Il gruppo Amatori della Rocca 68 – stagione 1982/1983

La pallacanestro a Montecchio Emilia nasce da un gruppo di appassionati che, a fine anni ’60, sotto la sala del Comune fondano la Rocca 68

Questo gruppo, che inizialmente partecipa ai campionati dilettantistici UISP, prosegue le sue attività fino ad inizio anni ’80 quando, insieme ad altre discipline, si unisce alla Polisportiva L’Arena e da quel momento partecipa al campionato federale di Promozione. Dopo alcune stagioni, arriva il salto di categoria in Serie D a cui fa seguito quello in C2 Regionale dopo la vittoria del campionato nella stagione 1996/1997.

L’attività della Prima Squadra si affianca naturalmente a quella giovanile dove, anno dopo anno, grazie all’impegno e alla costanza di allenatori e collaboratori, aumentano gli atleti di ogni età dando la possibilità di creare un settore il più completo possibile, dal Minibasket ai Senior.

Il gruppo Allievi di Basilicagoiano – stagione 2008/2009

Nella stagione sportiva 2006/2007, il basket della Polisportiva arriva anche a Basilicagoiano, quando un gruppo di ragazzi nati tra il 1991 e il 1995 formano una squadra che partecipa al campionato provinciale CSI nella categoria Allievi.

Per un paio di stagioni, le attività si limitano a quest’unico gruppo ma nel 2009 nasce la prima squadra Scoiattoli con i bimbi dell’annata 1998, e nel 2010 nasce ufficialmente il centro Minibasket di Basilicagoiano, l’unico nel comune di Montechiarugolo.

A tal proposito nel 2013 arriva dalla FIP di Parma un importante riconoscimento ovvero il premio per Merito Sportivo per la stagione 2012/2013 per aver sviluppato un centro Minibasket in una zona dove la pallacanestro era assente.

Nella stagione 2015/2016, la Prima Squadra ottiene il massimo risultato societario mai raggiunto finora, vincendo il campionato di Serie C Silver regionale che vale la promozione nell’annata successiva in Serie C Gold, dove tuttora milita.

Gianluca, Ramy e Andrea al ritiro del premio Merito Sportivo

Non mancano inoltre le iniziative proposte ai ragazzi, dai più piccoli fino ai Senior, dove spicca particolarmente il Val D’Enza Challenge, torneo Minibasket che si svolge a Basilicagoiano con cadenza annuale (leggi di più qui).

Come filosofia societaria si è sempre deciso di dare la possibilità a tutti i ragazzi e ragazze di rimanere nell’ambiente del basket da quando sono baby atleti sino a quando diventano adulti, creando un percorso ad hoc a tutti.

Per i giocatori più grandi e per i più volenterosi, una volta finita la strada da atleta o in parallelo con essa, si da loro la possibilità di crescere come istruttori, allenatori, dirigenti e collaboratori (ad oggi sono più 15 i collaboratori/allenatori tra Montecchio Emilia e Basilicagoiano, di cui la maggior parte cresciuti all’interno della società).

La Prima Squadra all’esordio nel campionato di Serie C Gold – stagione 2016/2017

La volontà alla base del lavoro svolto è di promuovere lo sviluppo della pallacanestro nei comune di Montecchio Emilia e Montechiarugolo, offrendo con lo stesso impegno, costanza e determinazione per tutti, attività volte alla crescita di ragazzi e ragazze, focalizzandosi su 4 aspetti fondamentali e integrati tra loro (tecnico, fisico, relazionale, psicologico).

Alla stagione 2023/2024, Basket L’Arena conta gruppi dal Baby Sport alla Serie C, con più di 300 atleti che tutti i giorni animano le nostre palestre. Un grazie particolare va a tutti gli allenatori e collaboratori che permettono quotidianamente il regolare svolgimento delle attività e che garantiscono che L’Arena sia ad oggi una delle realtà di pallacanestro più solide della provincia di Reggio Emilia.